PIASOFT
Viale CUTURELLA 2, scala D
88068 SOVERATO (cz)
piasoft@piasoft.it

DOMANDE e RISPOSTE sulla procedura PIA

INDICE degli ARGOMENTI

 

1 - Maggiorazione in Parcella Collaudo Statico.
2 - Incompatibilità con altri programmi.
3 - Riduzione in Parcella Collaudo Statico.
4 - Validità file input al variare della versione.
5 - Limite all'onorario della revisione contabile.
6 - Più parcelle contemporaneamente aperte nel programma di wordprocessor.
7 - Limite alla data di esecuzione della prestazione nelle parcelle prestazioni L 373/76 e DPR 412/93.

 

Domande e risposte

..... nella Parcella per Collaudo Statico sarebbe auspicabile una maggiorazione nel caso di commissione.....
Nella procedura sono inserite cinque fra possibili maggiorazioni e/o riduzioni, che l'utente può personalizzare agendo sul file di configurazione relativo alla parcella per collaudo statico.
Se il file di configurazione di default, fornito con la procedura, ne prevede un numero inferiore a cinque puoi aggiungere la variazione desiderata, se già cinque puoi solo cambiarne qualcuna per poter inserire la variazione desiderata.
Edita il file e aggiungi, ad esempio, la maggiorazione scrivendo nel primo rigo libero delle variazioni la dizione che vuoi appaia in parcella, ad esempio "Maggiorazione quale membro di Commissione" e sul rigo successivo la percentuale che desideri ti sia solamente ricordata nella fase di input dati, perché magari imposta da qualche normativa specifica.
In fase di input fornisci un valore diverso da zero alla percentuale e la parcella sarà calcolata con tale maggiorazione.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

..... dopo aver installato ADOBE PHOTOSHOP la procedura PIA ha smesso di funzionare.....
Non si conosce allo stato attuale il motivo di quanto segnalato, ma riteniamo non ci sia incompatibilità con nessun programma.
Con molta probabilità l'installazione del nuovo programma ha alterato l'impostazione di visualizzazione dei numeri.
Si conferma che la procedura funziona solo se si sceglie, in Impostazioni Internazionali del Sistema Operativo, la virgola come separatore dei decimali ed il punto come separatore delle migliaia.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

...l'ATERP ha richiesto il calcolo dell'onorario per collaudo statico con la riduzione prevista dal D.M. 18-09-1967 n° 17321, ma la procedura non prevede tale riduzione.....
Vale qualcosa di analogo a quanto risposto al punto 1.
Puoi agire sul file di configurazione per collaudo statico, aggiungi la riduzione richiesta scrivendo la dizione che vuoi appaia in parcella, ad esempio "Riduzione ex DM 17321 Edilizia Economica. e Popolare" e la percentuale che desideri ti sia ricordata nella fase di input dati, nel tuo caso quella prevista dal decreto e cioè -25%.
In fase di input fornisci alla percentuale il valore di -25% e la parcella sarà calcolata con tale riduzione.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

..... richiamando con l'ultima versione di PIA una parcella di tipo ESL già calcolata, mi da errore nel file di input dati.....
Non è garantito che un file di input di una parcella, creato con una versioni della procedura, possa essere utilizzato con tutte le successive versioni.
Questo avviene solo se tra le versioni, per quella particolare prestazione, non vi è stata alcuna variazione nei dati richiesti dall'input.
Consigliamo quindi di tentare il calcolo e se viene segnalato l'errore, ridare i dati, visto che non si conosce a priori per quale tipologia di parcella sono intervenuti, tra le due versioni, variazioni nell'input dati.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

..... la procedura pone un limite del 40% al compenso per revisione contabile nel collaudo amministrativo....
Il limite non è posto direttamente dalla procedura ma dal file di configurazione relativo.
Viene fornito con la procedura un file di default e questo prevede tale limite, per come previsto dalla Normativa della Regione Calabria. Tale limite può essere variato e per non averne alcuno basta porre un numero esageratamente grande ad es. 9999999999.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

..... la procedura va in errore se si lancia il calcolo di una nuova parcella mentre word è aperto con un altra parcella già calcolata..."
La procedura attribuisce ad ogni nuova parcella calcolata il nome "parcella.rtf" e quindi non è possibile rilanciare il calcolo di una nuova parcella dato che si andrebbe ad operare su un file già aperto nel wordprocessor.
La limitazione è però facilmente aggirabile.
Se si desidera calcolare più parcelle mantenendo aperte più finestre del wordprocessor, basta subito dopo il calcolo di ogni parcella provvedere a salvare i relativi file con nomi diversi da "parcella.rtf" e lasciare tranquillamente aperto il wordprocessor.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI

....non riesco ad inserire nella Parcella per prestazioni DPR 412/93 una data successiva a marzo 2005...
La data più alta inseribile è quella per la quale nel file di configurazione IND.CFP è riportato il valore del numero indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.
Evidentemente l'ultimo numero nel file da lei usato è il marzo 2005. Intervenga su tale file aggiungendo i valori relativi ai mesi successivi e la limitazione sparirà.
Tenga presente che i valori sono comunicati dall'ISTAT a distanza di qualche tempo dal mese cui si riferiscono, per cui il calcolo esatto non può essere eseguito se non dopo che tali valori sono stati comunicati. Tuttavia se la sua data è di poco superiore a quella massima, il calcolo eseguito con la data massima è un valore approssimato, ma l'approssimazione è accettabile visto che le variazioni dei valori sono alquanto limitate.

torna all'INDICE degli ARGOMENTI